CHI SIAMO

Che cos’è Marsilio Arte

Mostre, musei, bookshop, libri. In una parola: Arte

Marsilio Arte è una società impegnata nella produzione editoriale di cataloghi e libri d’arte, nella gestione di servizi per musei e realtà pubbliche e private, dalla biglietteria all’organizzazione e ideazione di mostre ed eventi, dalla realizzazione di bookshop e produzione di merchandising dedicato alla promozione e all’ufficio stampa.

“Credo fortemente che l’economia culturale sia molto connessa ai luoghi e alla volontà di realizzare partnership durature per sviluppare qualcosa che resti e che arricchisca il luogo stesso con nuovi spunti, sinergie e prospettive di crescita.”

Luca De Michelis

I nostri pilastri

Mostre ed eventi

Progettiamo e organizziamo mostre e iniziative culturali.

Luoghi dell’arte

Lavoriamo al fianco di prestigiosi musei e istituzioni con progetti specifici e servizi mirati.

Bookshop

Progettiamo e gestiamo bookshop per diverse realtà museali e spazi espositivi.

Cataloghi e libri illustrati

Ideiamo e produciamo libri e cataloghi.

Il nostro network

Marsilio Arte lavora con alcune delle più importanti istituzioni culturali e museali italiane e straniere come Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Anish Kapoor, Fondazione Giorgio Cini, Pinault Collection, Fondazione Vedova, Gallerie dell’Accademia, Michelangelo Foundation per Homo Faber, M9-Museo del ‘900, Musei Civici, Palazzo Grimani, Venetian Heritage a Venezia, Palazzo Strozzi a Firenze, Castello Sforzesco, Fondazione Pirelli HangarBicocca, Palazzo Reale, Pinacoteca di Brera a Milano, Galleria Borghese e MAXXI a Roma, Basilica Palladiana e Teatro Olimpico a Vicenza, Museo Santa Caterina a Treviso, National Gallery of Art a Washington e Barbican Art Gallery a Londra.

I progetti realizzati con molte di queste prestigiose realtà coinvolgono alcuni dei maggiori artisti della scena internazionale tra i quali Marina Abramovich, Maurizio Cattelan, Marlene Dumas, Damien Hirst, Anish Kapoor, Jeff Koons, oltre a importanti critici, direttori e storici dell’arte.

Scopri i Luoghi dell’arte

Marsilio e l’arte: una storia lunga due generazioni

Marsilio Arte nasce dall’esperienza di Marsilio, casa editrice del gruppo Feltrinelli, da sempre impegnata nella produzione di cataloghi d’arte, di fotografia e libri illustrati, sviluppata con Civita Tre Venezie e i suoi soci (Fondazione di Venezia e Opera 20, società del Gruppo Costa Edutainment) all’interno di un unico progetto coordinato.

La casa editrice Marsilio Editori

Marsilio Editori è una delle maggiori case editrici italiane di narrativa, saggistica e libri illustrati, guidata dalla famiglia De Michelis e oggi parte del gruppo Feltrinelli. Il catalogo Marsilio conta oggi più di 8.000 titoli pubblicati, di cui 3.000 ancora in listino, con circa 250 novità all’anno.
La cura e l’attenzione alla qualità, la varietà di collane, la ricerca scientifica, le collaborazioni con importanti realtà, pensatori, filosofi, intellettuali contraddistinguono da sempre l’attività di Marsilio.
La Marsilio Editori nasce il 23 febbraio 1961 (il nome è un omaggio a Marsilio da Padova, il filosofo del XIV secolo, pensatore e giurista ghibellino) dall’idea di un gruppo di amici appena laureati. Nel 1969, quando Cesare De Michelis, che già da anni collabora alla casa editrice, assume la direzione della Marsilio, inizia una fase di espansione che porterà a un largo successo.

Dagli anni Ottanta Marsilio registra, infatti, una crescita ininterrotta sviluppando i vari settori della propria attività, con nuove proposte e idee editoriali. A ottobre 2017 il gruppo Feltrinelli è entrato in Marsilio con una partecipazione, arrivata al 55% nel luglio 2020. Una partnership fondamentale per la condivisione di competenze e know-how specifici nelle scelte editoriali e la promozione dei prodotti editoriali Marsilio da parte del gruppo Feltrinelli.

Venezia

Venezia, con i suoi musei pubblici e privati, che custodiscono uno scrigno di tesori dal valore inestimabile, con l’attività di ricerca delle sue Università, con le sue numerose fondazioni, nazionali e internazionali, che investono nella valorizzazione e tutela del patrimonio storico-artistico, esprime oggi una delle eccellenze del nostro Paese in campo culturale e, in special modo, in quello delle arti visive.

Essere a Venezia, lavorare a Venezia, significa essere al centro di una realtà capace di proporre le maggiori manifestazioni artistiche del nostro tempo, di attrarre artisti di fama mondiale, di organizzare e ideare eventi, mostre, incontri di altissima qualità.

Marsilio Arte, che opera a livello nazionale, ha scelto, nonostante le evidenti difficoltà di gestione e sostenibilità e le sfide che questa città impone, di restare a Venezia, nel suo centro storico, con la prospettiva di continuare a coltivare e sviluppare sinergie e collaborazioni durature con molte delle sue prestigiose istituzioni.

 



Venezia di @geidiemme

I nostri contatti.
Santa Marta - Fabbricato 17, 30123 Venezia

info@marsilioarte.it
+39 041 2406511

Per l’ufficio mostre:
a.crestani@marsilioarte.it
c.sapori@marsilioarte.it
s.carrer@marsilioarte.it

Per l’ufficio bookshop:
f.gennari@marsilioarte.it

Per l’ufficio stampa:
g.ambrosano@marsilioarte.it

Iscriviti:
la nostra newsletter ti aspetta

Ricevi approfondimenti, interviste e aggiornamenti sul mondo dell’arte. Resta informato e iscriviti subito alla nostra newsletter C’è vita su MArte.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.