Un libro che rappresenta una sorta di ritratto collettivo, una fotografia mossa e sfocata del sistema artistico italiano oggi ─ e dell’immagine che esso proietta all’esterno.
Con Noi nel mondo. Indagine sulla percezione estera dell’arte contemporanea italiana, Christian Caliandro conduce un’indagine approfondita e attuale sulla proiezione internazionale dell’arte italiana. Attraverso un approccio che unisce analisi sociologica e critica estetica, il volume esplora come il nostro sistema artistico venga percepito fuori dai confini nazionali, in un momento storico dominato dalla proliferazione delle immagini e dall’innovazione tecnologica.
Il saggio, diviso in due sezioni, si articola in dodici capitoli ed è arricchito dagli interventi di quarantadue esperti a cui sono state poste domande semplici che hanno aperto un dialogo fatto di approfondimenti, connessioni e deviazioni: come consideri la percezione attuale all’estero dell’arte contemporanea italiana, dal tuo punto di vista professionale e in base alla tua esperienza? Quali strumenti e strategie, da implementare o da introdurre ex novo, sono secondo te utili per rendere più efficace questa percezione? La ricerca di Caliandro si propone come uno strumento critico per orientarsi tra le manifestazioni della contemporaneità e riscoprire il valore della visione italiana nel mondo.
Il volume, edito da Marsilio Arte, è co-promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma.
24,00 €