Anish Kapoor e Homi K. Bhabha

Incontri su MArte – Evento online
Gallerie dell’Accademia e Palazzo Manfrin, Anish Kapoor Foundation in collaborazione con Marsilio Arte
28 aprile 2022

Home page mostre ed eventi


Marsilio Arte organizza un ciclo di eventi straordinario coinvolgendo i grandi player del mondo della creatività. Gli eventi saranno fruibili il 26 e 28 aprile e il 5 maggio, sempre alle 18.30 su marsilioarte.it, Corriere TV e sui social di Marsilio Arte, LaFeltrinelli, Homo Faber e sui canali ufficiali delle istituzioni.

Giovedì 28 aprile ore 18:30 | Anish Kapoor, protagonista della mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e a Palazzo Manfrin, dialoga con il teorico Homi K. Bhabha, di cui condivide la visione.
Sarà possibile seguire l’incontro in presenza sabato 23 aprile alle ore 11.00 alle Gallerie dell’Accademia, fino a esaurimento dei posti disponibili. Il 28 aprile sarà trasmesso su marsilioarte.it, Corriere TV, sui canali YouTube Marsilio Arte e Gallerie dell’Accademia e su Facebook e Instagram di Marsilio Arte e LaFeltrinelli.
 

Ecco gli altri due eventi del primo ciclo di Incontri su MArte:

Il regista Robert Wilson e il curatore Alberto Cavalli raccontano Homo Faber, la mostra sull’artigianato del lusso. Online martedì 26 aprile alle 18:30.
Gli artisti Shubigi Rao e Wu Tsang si confrontano all’interno dell’art talk moderato da Mario Codognato – direttore artistico delle Fondazioni Berggruen e Kapoor – e da Mark Rappolt, editor in chief di ArtReview. In presenza il 22 aprile, online giovedì 5 maggio alle 18:30

Anish Kapoor (Mumbai, 1954) è considerato uno degli artisti più influenti della scena attuale. Le sue opere sono esposte nelle più importanti collezioni permanenti e nei musei di tutto il mondo, dal Museum of Modern Art di New York alla Tate di Londra, dalla Fondazione Prada di Milano ai Musei Guggenheim di Venezia, Bilbao e Abu Dhabi. Ha rappresentato la Gran Bretagna alla 44esima Biennale di Venezia nel 1990, ricevendo il Premio Duemila. Nel 1991 ha vinto il Premio Turner e ha conquistato numerosi premi internazionali tra cui il Praemium Imperiale nel 2011 e il Padma Bhushan nel 2012.

Homi K. Bhabha (Mumbai 1949) è il direttore del Centro studi umanistici dell’Università di Harvard e uno dei principali teorici del postcolonialismo. Tra le sue pubblicazioni più recenti spiccano Framing Fanon (2005), The black savant and the dark princess (2006) e la monografia su Anish Kapoor (2011).

Foto cover: Homi K. Bhabha. Photo Stephanie Mitchell

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti:
la nostra newsletter ti aspetta

Ricevi approfondimenti, interviste e aggiornamenti sul mondo dell’arte. Resta informato e iscriviti subito alla nostra newsletter C’è vita su MArte.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.