HELMUT NEWTON. LEGACY

Le Stanze della Fotografia, Venezia
28 marzo 2024 - 24 novembre 2024

Acquista il biglietto

Home page mostre ed eventi

a cura di Matthias Harder e Denis Curti
Visita il sito
lestanzedellafotografia@gmail.com - +39 041 2412330

Condividi su
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Dal 28 marzo al 24 novembre 2024 Helmut Newton approda a Venezia. La più completa esposizione di opere che ripercorrono l’intera vita umana e lavorativa del fotografo tedesco arriva alle Stanze della Fotografia: più di 250 immagini, accompagnate da documenti d’archivio, riviste e polaroid permettono di immergersi nel processo creativo di Newton, rivivendo le tappe fondamentali della sua evoluzione stilistica.

Lungo il percorso, diviso in sei capitoli che attraversano in ordine cronologico tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, emergono le collaborazioni con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld degli anni Sessanta, l’innovativa serie Naked and Dressed del 1981, le grandi commissioni degli anni Novanta, tra cui si annoverano case di moda e stilisti quali Chanel, Thierry Mugler, YSL e Wolford. Nessun altro fotografo è mai stato pubblicato quanto Helmut Newton e alcune delle sue immagini più iconiche sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva: il fotografo tedesco ci ha lasciato un’opera così unica e influente che ogni sforzo sistematico per venirne a patti, anche con la minima pretesa di completezza, è destinato al fallimento.

La retrospettiva Helmut Newton. Legacy è a cura di Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia.

«Il suo passaggio in Laguna è documentato più volte, come si potrà vedere nel servizio per la rivista Queen del 1966 o nel ritratto ad Anselm Kiefer, immortalato in un affascinante palazzo sul Canal Grande. Dopo aver abitato in Australia e negli Stati Uniti, Newton si stabilisce in Europa, prima a Parigi e poi a Monte Carlo intensificando le sue visite a Venezia»

Matthias Harder, curatore e presidente della Helmut Newton Foundation

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Ricevi C’è vita su MArte per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.