Robert Mapplethorpe. Le forme del classico
10 aprile 2025 - 6 gennaio 2026

Le Stanze della Fotografia di Venezia, in collaborazione con Marsilio Arte e la Fondazione Giorgio Cini, presentano la grande mostra Robert Mapplethorpe.

Le forme del classico, dedicata a uno dei protagonisti più iconici e controversi della fotografia internazionale. Curata da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Robert Mapplethorpe di New York, l’esposizione sarà visitabile dal 10 aprile 2025 al 6 gennaio 2026.

Con oltre 200 opere, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, la mostra offre un percorso immersivo attraverso la produzione di Robert Mapplethorpe, mettendo in evidenza la sua ricerca estetica ispirata alla classicità e la sua capacità di fondere modernità e tradizione. Le forme del classico è il primo capitolo di una trilogia che proseguirà nel 2026 con Le forme del desiderio a Palazzo Reale, Milano e Le forme della bellezza al Museo Ara Pacis di Roma, ognuna delle quali esplorerà aspetti differenti dell’artista e del suo linguaggio visivo.

 

Continua

Destinazione Venezia: tutte le mostre da vedere ad aprile 2025
Racconti da MArte
CORPI MODERNI ALLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
Occhi puntati sul corpo alle marsilioarte.it/magazine/mostra-collezione-berggruen-gallerie-accademia-casa-tre-oci-venezia/" target="_blank" rel="noopener">Gallerie dell’Accademia di Venezia in occasione della mostra curata da Guido Beltramini, Francesca Borgo e Giulio Manieri Elia. Corpi moderni. La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione analizza i cambiamenti avvenuti nel modo di intendere il corpo umano durante l’epoca rinascimentale, usando Venezia come cornice geografica.
Suddivisa in tre capitoli, la rassegna affianca disegni, dipinti e sculture provenienti dai più celebri musei e collezioni internazionali e nazionali, fra cui spiccano i capolavori di Leonardo da Vinci – del quale è presentato l’iconico Uomo vitruviano ‒, Albrecht Dürer, Giovanni Bellini e Giorgione, a modelli anatomici, strumenti scientifici, abiti, miniature, libri. L’obiettivo è mettere in risalto il fatto che, a partire dal Rinascimento, il corpo diventa oggetto non soltanto di studio scientifico e medico, ma anche di desiderio, nonché luogo di rappresentazione culturale. Scienza, arte e convenzioni sociali concorrono a definire nuove modalità di approccio al corpo, gettando un ponte verso la modernità.

INFO
Corpi moderni. La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione
4 aprile – 27 luglio 2025
GALLERIE DELL’ACCADEMIA
Campo della Carità ‒ Dorsoduro 1050, Venezia
https://www.gallerieaccademia.it

Continua

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Iscriviti subito per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.