Parole

da MArte

Come si progetta una mostra su Ugo Mulas? Rispondono i curatori

di Denis Curti e Alberto Salvadori

Denis Curti e Alberto Salvadori svelano il dietro le quinte della grande mostra allestita alle Stanze della Fotografia di Venezia. Guidando il pubblico alla scoperta di un indimenticabile maestro dello scatto

Condividi su
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

È un processo complesso quello che porta alla realizzazione di una mostra, specie se il protagonista è un autore che ha dato nuovo impulso alla storia della fotografia recente. A raccontare le scelte, gli stimoli e le sfide alla base di un’operazione così imponente sono Denis Curti e Alberto Salvadori, curatori della mostra che ha inaugurato Le Stanze della Fotografia sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

 

INFO
Ugo Mulas. L’operazione fotografica
fino al 6 agosto 2023
LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
https://www.lestanzedellafotografia.it

 

BIO
Denis Curti è direttore artistico delle Stanze della Fotografia. Nel 2014 ha fondato, a Milano, STILL, uno spazio multifunzionale con focus sulla fotografia. È direttore artistico del “Festival di Fotografia” di Capri e in passato ha diretto il “SI FEST” di Savignano sul Rubicone. È direttore responsabile del periodico Black Camera e Course Leader del Master in Fotografia di Raffles Milano. Negli anni Novanta ha diretto la sezione fotografia dello IED di Torino e la Fondazione Italiana per la Fotografia. Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera, dal 2005 al 2014 è stato direttore di Contrasto e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.

Alberto Salvadori è direttore e fondatore di Fondazione ICA, Milano. Già direttore del Museo Marino Marini di Firenze e dell’Osservatorio per le Arti Contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal 2003 al 2006 ha curato il Catalogo Generale della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Firenze. È stato membro dei board di Polimoda di Firenze, dell’Istituzione Bologna Musei, del Museo Morandi, della Fondazione Ragghianti e dell’Italian Council. Attualmente è direttore dell’Archivio Mulas, curatore e senior manager della Olnick Spanu Collection di New York, membro del board della Fondazione Pomodoro e di Magazzino Italian Art.

Video e foto cover: Matteo Catania – Hubove Studio

Articoli correlati

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Ricevi C’è vita su MArte per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.