Parole

da MArte

Gli scatti di Paolo Pellegrin in mostra a Venezia: il racconto dei curatori

di Redazione

C’è tempo fino al 7 gennaio 2024 per ammirare da vicino le immagini realizzate da Paolo Pellegrin dal 1995 a oggi. Sono esposte alle Stanze della Fotografia, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. I curatori Denis Curti e Annalisa D’Angelo ripercorrono la carriera di un fotografo che va oltre lo scoop

Condividi su

Il dialogo con i propri soggetti è una componente essenziale del lavoro di Paolo Pellegrin, che da decenni restituisce, attraverso il suo obiettivo, tutta l’intensità della storia nel suo farsi. Dai conflitti bellici al cambiamento climatico, gli scatti di Pellegrin evitano il sensazionalismo per andare dritto al cuore degli eventi. A parlarne sono Denis Curti e Annalisa D’Angelo, curatori della mostra a lui dedicata dalle Stanze della Fotografia di Venezia.

 

BIO
Denis Curti è direttore artistico delle Stanze della Fotografia. Nel 2014 ha fondato, a Milano, STILL, uno spazio multifunzionale con focus sulla fotografia. È direttore artistico del “Festival di Fotografia” di Capri e in passato ha diretto il “SI FEST” di Savignano sul Rubicone. È direttore responsabile del periodico Black Camera e Course Leader del Master in Fotografia di Raffles Milano. Negli anni Novanta ha diretto la sezione fotografia dello IED di Torino e la Fondazione Italiana per la Fotografia. Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera, dal 2005 al 2014 è stato direttore di Contrasto e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.

Annalisa D’Angelo è nata nel 1977 a Lanciano, Chieti. Nel 1995 si trasferisce negli Stati Uniti. Nel 2001 consegue un Bachelor of Fine Arts presso l’Emerson College a Boston. Dal 2001 al 2005 lavora presso il Toscana Photographic Workshop organizzando e seguendo corsi fotografici a stretto contatto con i più noti e stimati fotografi di fama internazionale tra cui Michael Ackerman, Machiel Botman, Lorenzo Castore, Jim Goldberg. Dal 2006 inizia a collaborare con Paolo Pellegrin/Magnum Photos per la creazione di mostre e libri. Da gennaio 2010 è curatrice, editor e consulente indipendente. Negli anni ha lavorato con Machiel Botman, Lorenzo Castore, Kathryn Cook, André Liohn, Stefano de Luigi, Pietro Masturzo, Simona Ghizzoni, Alessandro Penso e molti altri. Ha curato mostre in Italia e all’estero. Dal 2012 cura l’editing dei lavori di giovani fotografi che nasce dalla passione per l’insegnamento e il tutoring.

INFO
Paolo Pellegrin. L’orizzonte degli eventi
fino al 7 gennaio 2024
LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
https://www.lestanzedellafotografia.it

Riprese e montaggio video: Matteo Catania, Hubove Studio

Foto cover: Matteo Catania, Hubove Studio

Articoli correlati

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Iscriviti subito per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.