HELMUT NEWTON. LEGACY

Museo dell'Ara Pacis, Roma
18 ottobre 2023 - 17 marzo 2024

Scopri la mostra

Home page mostre ed eventi

Matthias Harder e Denis Curti
Visita il sito

Condividi su
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita, dopo la prima tappa milanese a Palazzo Reale, l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, che attraverso circa 250 fotografie, riviste e documenti racconta con un nuovo sguardo l’unicità, lo stile e il lato provocatorio del fotografo: a partire dagli anni Quaranta in Australia per poi proseguire negli anni Cinquanta in Europa, nei Sessanta in Francia, nei Settanta negli Stati Uniti e negli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles, fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta e all’ultimo periodo della sua carriera.

Lungo il percorso espositivo, accanto agli scatti che hanno fatto la storia, apparsi nelle più importanti copertine di fashion magazines, un corpus di scatti inediti svela aspetti meno noti dell’opera di Newton. Un focus specifico è dedicato ai servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini. Stampe a contatto, pubblicazioni speciali e materiali d’archivio permettono di entrare nel cuore del processo creativo di Helmut Newton.

Lo spazio museale dell’Ara Pacis proporrà in esclusiva una decina di immagini inedite che Newton scattò proprio a Roma: si tratta di scatti di moda che il fotografo realizzò, creando quelle atmosfere effimere e intense che soltanto lui riusciva a evocare, unendo il fascino della Capitale a quello dei soggetti, scelti per incarnare le sue visioni.

«Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere»

Helmut Newton
L’esposizione, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. Media Partner: La Repubblica, Rai Cultura, Rai Pubblica Utilità. Radio ufficiale: Radio Monte Carlo.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Ricevi C’è vita su MArte per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.