HELMUT NEWTON. LEGACY

Palazzo Reale, Milano
24 marzo 2023 - 25 giugno 2023

Acquista il biglietto

Home page mostre ed eventi

A cura di Matthias Harder e Denis Curti
Visita il sito

Condividi su
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Dal 24 marzo al 25 giugno 2023, nelle sale di Palazzo Reale a Milano, sarà visitabile l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino.

La mostra, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Il percorso espositivo accosta alle immagini iconiche anche scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, mettendo in luce soprattutto i servizi di moda più anticonvenzionali. Ci si potrà immergere nel processo creativo di Helmut Newton grazie alle sue polaroid e contact sheet, ricostruendo il contesto dal quale è nata la sua ispirazione con le sue dichiarazioni, pubblicazioni speciali e materiali d’archivio.

Il percorso è articolato in capitoli cronologici, che attraversa tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione. In queste sezioni emergono le collaborazioni con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld degli anni Sessanta, l’innovativa serie “Naked and Dressed” del 1981, e le grandi commissioni degli anni Novanta, tra cui si annoverano case di moda e stilisti quali Chanel, Thierry Mugler, YSL e Wolford. Nessun altro fotografo è mai stato pubblicato quanto Helmut Newton e alcune delle sue immagini più iconiche sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva.

L’esposizione fa parte della Milano Art Week (11-16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura di Milano, in collaborazione con miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.

Grazie agli accordi con la Helmut Newton Foundation, la mostra, sarà in esclusiva in Italia a partire dalla primavera 2023 fino all’estate 2024, e dopo Palazzo Reale sarà esposta anche a Roma, al Museo dell’Ara Pacis nell’autunno 2023.
HELMUT NEWTON. LEGACY
Milano, Palazzo Reale
24 marzo – 25 giugno 2023
a cura di Matthias Harder e Denis Curti

Orari
Da martedì a domenica ore 10 – 19:30. Giovedì 10 – 22:30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Lunedì chiuso

Per info e biglietti visitare il sito: www.mostrahelmutnewton.it/informazioni-e-orari

Materiali stampa: www.mostrahelmutnewton.it/it/press

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Ricevi C’è vita su MArte per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.