Corpi moderni.
Marsilio Arte e le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano Corpi moderni. La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione, un’esposizione unica che indaga la rappresentazione del corpo umano nel Rinascimento veneziano attraverso l’arte, la scienza e la cultura materiale. Curata da Guido Beltramini, Francesca Borgo e Giulio Manieri Elia, la mostra esplora il momento in cui il corpo diventa oggetto di studio scientifico, espressione artistica e simbolo culturale.
L’esposizione riunisce capolavori di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Albrecht Dürer, Giovanni Bellini e Giorgione, insieme a oggetti storici come strumenti scientifici, modelli anatomici e manufatti dell’epoca. Tra le opere più attese, il celebre Uomo vitruviano di Leonardo, esposto in dialogo con il realistico Autoritratto a corpo nudo di Dürer, presentato per la prima volta in Italia.
Scopri il ciclo di eventi della mostra Corpi moderni alle Gallerie dell’Accademia di Venezia
Partecipa al ciclo di visite guidate e incontri tematici di approfondimento organizzati in occasione della mostra Corpi moderni. Un’occasione unica per scoprire capolavori della storia dell’arte accompagnati dalle riflessioni di curatori e studiosi del settore.
Giovedì 5 giugno ore 17:00
In mostra con il curatore Guido Beltramini
visita guidata
Venerdì 6 giugno ore 17:00
“Corpi moderni” in dialogo: la Tempesta e la Vecchia di Giorgione, fra invenzione e meraviglia.
Incontro di approfondimento con Rosella Lauber
Giovedì 12 giugno ore 17:00
In mostra con il curatore Giulio Manieri Elia, Direttore delle Gallerie dell’Accademia
visita guidata
Venerdì 13 giugno ore 17:00
“Quant’è bella giovinezza che si fugge”. Tre donne di Giorgione, Campagnola e Licinio
Incontro di approfondimento con Enrico Maria Dal Pozzolo
Giovedì 19 giugno ore 17:00
In mostra con la curatrice Francesca Borgo
visita guidata
Venerdì 27 giugno ore 17:00
Esercizi di seduzione dal mondo antico: l’Ara Grimani a Venezia.
Incontro di approfondimento con Patricia Caprino
Info e prenotazioni
La partecipazione agli eventi è gratuita acquistando il biglietto di ingresso alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, sia online che in biglietteria, nel giorno e orario corrispondenti all’evento. I posti sono limitati (25 persone) con prenotazione obbligatoria scrivendo a: biglietteria.accademia@marsilioarte.it fino a esaurimento posti disponibili.
Si richiede ai partecipanti di presentarsi presso la biglietteria delle Gallerie dell’Accademia alle ore 16:45 del giorno dell’evento prenotato, al fine di garantire l’inizio puntuale alle ore 17:00.