Parole

da MArte

Gli Egizi secondo me. Christian Greco racconta una mostra imperdibile

di Christian Greco

Il direttore del Museo Egizio di Torino ci guida alla scoperta della mostra sui creatori dell’Egitto eterno alla Basilica Palladiana di Vicenza. E ci regala una serie di curiosità su un popolo leggendario

Condividi su

Come si costruisce una mostra che parla dei talenti a cui si devono le tombe dei faraoni? Quali sono i manufatti imperdibili? E quali mete dell’Egitto contemporaneo valgono un viaggio? A queste e ad altre domande ha risposto Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e curatore della mostra che, negli ambienti suggestivi della Basilica Palladiana di Vicenza, narra la storia di scribi, artigiani e operai al servizio del faraone.

Foto cover: Elemento di mobile, Nuovo Regno (1539 – 1076 a.C.), Deir el-Medina (?). Legno. Cat. 2458/02, Museo Egizio, Torino. Credito fotografico: Museo Egizio, Torino.

 

BIO
Christian Greco, nato nel 1975 ad Arzignano (VI), è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh). Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo. La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi dell’Università di Torino, di Pisa, di Napoli, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia. Il lavoro in campo archeologico è particolarmente importante: è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara. Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia come keynote speaker.

Articoli correlati

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Iscriviti subito per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.