Disponibile nelle librerie fisiche e online, The Book è il manuale definitivo per ricostruire la civiltà, qualora ce ne fosse bisogno. A sfogliarlo per noi è l’esperto di giornalismo e comunicazione Luca Josi
Siamo pratici. Per ricostruire una civiltà occorre distruggerla. O che qualcuno, malauguratamente, lo faccia al posto tuo.
Ciò avvenisse, in una società ormai priva di energia, di produzioni e manufatti, da qualche parte occorrerebbe ricominciare. E tutto ciò sarebbe più semplice se qualcuno avesse codificato il necessario, concentrandolo, conservandolo e aggiornandolo in un solo luogo.
The Book è la disposizione testamentaria di un mondo che preserva, con atto notarile a figure, stampato e codificato, il suo stato dell’arte consegnando a un dispositivo, solido e analogico, il sapere imprescindibile per poter riemergere. Non da zero.
Oggi il frigo contiene la nostra sopravvivenza energetica quotidiana; la scatola delle medicine raccoglie le soluzioni ai malfunzionamenti del nostro corpo; la cassetta degli attrezzi ci aiuta a gestire le criticità, risolvibili, degli accessori e delle dimore che ci accolgono; così le nostre librerie allineano i disordinati saperi che ci offrono gli infiniti punti d’interpretazione dell’esistenza, del passato, del presente o d’interpretazione del futuro.
Ma se tutto continuasse senza tutto ciò che è stato e la nostra vita dovesse ripartire orfana di ogni cosa che ci ha circondato, quale sarebbe la bibbia delle istruzioni universali per riedificare una civiltà? The Book risponde a questo quesito e nell’arca di Noè del giorno dopo rappresenta il compendio per la ripartenza della civiltà. Per farci trovare nelle cose che ritroveremo intorno soluzioni ai quesiti risolti dall’uomo in un percorso di civiltà millenaria: partendo dal fuoco; mostrandoci come alleviare le fatiche del corpo senza disperdere neanche la conoscenza maturata per allietarlo (tanto nello spirito che nella carne).
Cosa non ci troverete? Le scienze sociali e umane, ovvero cosa fare di queste scoperte e tecniche per accompagnare e indirizzare la vita degli uomini, le loro aspirazioni e idee politiche.
Unico e solo sapere che gli uomini non potranno disperdere e dimenticare per avvantaggiarsi di tutto ciò? La capacità di leggere.
Luca Josi
BIO
Luca Josi si è occupato di politica, giornalismo, produzioni televisive e della comunicazione di diversi gruppi industriali.
Foto cover: The Book, Marsilio Arte, 2023. Foto di Hubove Studio
Articoli correlati