Si intitola "Janus" la mostra che ha inaugurato Palazzo Diedo, sede di Berggruen Arts & Culture. Urs Fischer, Piero Golia, Carsten Höller e Mariko Mori sono solo alcuni degli artisti che accolgono il pubblico negli ambienti dello storico edificio. La curatrice Adriana Rispoli racconta tutti i dettagli
Palazzo Diedo, il nuovo polo culturale veneziano di Berggruen Arts & Culture, ospita la sua mostra inaugurale riunendo le opere di undici artisti contemporanei: Urs Fischer, Piero Golia, Carsten Höller, Ibrahim Mahama, Mariko Mori, Sterling Ruby, Jim Shaw, Hiroshi Sugimoto, AYA TAKANO, Lee Ufan e Liu Wei. Abbiamo chiesto alla curatrice Adriana Rispoli di farci da guida.
BIO
Adriana Rispoli è una storica dell’arte e curatrice specializzata nei linguaggi trasversali dell’arte contemporanea, dalla performance alla videoarte all’arte partecipativa. Candidata al dottorato di ricerca in Arte e Sostenibilità presso l’Università di Salerno, Italia.
In vent’anni di attività ha collaborato con numerose istituzioni private, pubbliche, italiane e internazionali nella realizzazione di mostre personali e collettive, residenze artistiche, commissioni site-specific e progetti editoriali, tra cui la Biennale di Venezia, il Museo Madre e la Fondazione Morra di Napoli, il Forum Austriaco, il Goethe Institut, il Ministero degli Affari Esteri, il Palazzo Ducale di Massa Carrara, il Museo di Villa Pignatelli e il Real Museo e Bosco di Capodimonte a Napoli, il Parco Archeologico di Paestum, il Museo Ovartaci di Aarhus, il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria, il CCA di Tel Aviv, il Museo di Stato di Salonicco, il Museo Zoma di Addis Abeba.
È curatrice di Palazzo Diedo ‒ Berggruen Arts & Culture.
INFO
Janus
fino al 24 novembre 2024
PALAZZO DIEDO
Cannaregio 2386, Venezia
https://berggruenarts.org/
Riprese e montaggio video: Matteo Catania, Hubove Studio
Cover photo: Adriana Rispoli. Photo Matteo Catania, Hubove Studio
Articoli correlati