Libri

da MArte

Un anno di grandi libri illustrati

di Redazione

Il 2024 sta per concludersi e noi lo ripercorriamo sfogliando le pagine di alcuni volumi illustrati editi da Marsilio Arte. Dai giardini di Venezia alle atmosfere di Cortina agli scatti del World Press Photo, senza dimenticare lo strabiliante successo di "The Book"

Condividi su

LA VENEZIA CHE NON TI ASPETTI
Il volume che abbiamo scelto per guidarvi alla scoperta di una Venezia “insolita”, popolata di spazi verdi, è curato da Toto Bergamo Rossi, direttore dell’associazione Venetian Heritage, con l’architetto paesaggista Marco Bay. I giardini di Venezia disegna un percorso ispirato alla natura, presenza tutt’altro che secondaria all’interno dell’ambiente lagunare. I preziosi scatti di Marco Valmarana arricchiscono una narrazione che, sestiere dopo sestiere, intreccia arte e storia, offrendo nuovi sguardi su una città capace di stupire anche il visitatore più assiduo.

Giardini Reali, San Marco. Photo Marco Valmarana

CORTINA D’AMPEZZO, LA REGINA DELLE DOLOMITI
È Servane Giol a proporre un insolito punto di vista su una delle mete più gettonate del territorio dolomitico. Lasciata alle spalle Venezia, infatti, la destinazione è Cortina d’Ampezzo, raccontata seguendo l’alternarsi della stagione estiva e invernale. Le fotografie di Mattia Aquila racchiudono l’intimità di chalet, baite e dimore private, le cui storie quotidiane emergono dalle pagine de La regina delle Dolomiti. Vivere a Cortina d’Ampezzo. Un libro da non lasciarsi sfuggire in vista delle Olimpiadi 2026.

L’artista Alice Mocellin crea per la propria casa una scultura a parete di ferro ossidato dal titolo Bosco. © Credit: Mattia Aquila

GLI SCATTI DEL WORLD PRESS PHOTO 2024
Raccoglie gli scatti vincitori dell’edizione 2024 di World Press Photo – uno dei più celebri concorsi di fotogiornalismo al mondo ‒ il volume pubblicato da Marsilio Arte lo scorso maggio. In copertina spicca l’immagine che si è aggiudicata il titolo di World Press Photo of the Year: A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece di Mohammed Salem testimonia le dolorose conseguenze di uno degli eventi più sanguinosi dell’epoca recente, dando voce a chi fronteggia la violenta quotidianità di Gaza. Sono trentatré i fotografi premiati nelle varie categorie tematiche per la loro capacità di descrivere lo scenario attuale – dalle guerre alla crisi climatica alle lotte per i diritti civili.

A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece © Mohammed Salem, Palestine, Reuters

THE BOOK IN VERSIONE NATALIZIA
Ve lo abbiamo raccontato a più riprese come un autentico caso editoriale. The Book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà risponde a una domanda spiazzante ma necessaria: se un giorno assistessimo a una crisi epocale della civiltà, come potremmo ricostruirla da zero? A porsela è stato, nel 2020, Hungry Minds, il collettivo di artisti, creativi e designer sparsi ai quattro angoli del globo che ha lanciato una fortunatissima campagna di raccolta fondi per la realizzazione di un volume ispirato alla storia dell’umanità, raccontata attraverso i processi, gli strumenti e i materiali su cui basa le proprie fondamenta. Un vademecum di immagini e parole da usare qualora si concretizzasse l’urgenza di ricostruire la civiltà. Marsilio Arte è la prima casa editrice ad aver acquistato i diritti per la traduzione di The Book dall’inglese e il successo di questa operazione non si è fatto attendere, ma soprattutto non si arresta. In vista delle imminenti festività, The Book si presenta al pubblico con una nuova sovracoperta natalizia e il volume è acquistabile esclusivamente sul sito dedicato (https://the-book.it/).

The Book. Photo Hubove Studio

Testo a cura di Arianna Testino

Cover photo: Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore. Photo Marco Valmarana

Prodotti correlati

Articoli correlati

Iscriviti, la nostra newsletter ti aspetta!

Iscriviti subito per rimanere aggiornato su mostre, eventi, artisti, libri.

Registrandoti confermi di accettare la nostra privacy policy.